MOSTRA SULL'ECCIDIO DELLE FOIBE

4 - 11 febbraio 2019

L'amministrazione comunale ricorda l'eccidio delle Foibe con una mostra che ne racconta la storia, aperta nell'atrio del municipio fino a lunedì 11 febbraio, visitabile durante gli orari di apertura degli uffici comunali. Alcuni pannelli spiegano come sia stato possibile che migliaia di italiani nella Venezia-Giulia e nell'Istria siano stati barbaramente uccisi dagli jugoslavi alla fine della seconda guerra mondiale. Fascisti e avversari politici, civili che si opponevano ai partigiani titini o solo perché italiani, sono stati scaraventati nelle Foibe, le caverne verticali del Carso. Nel 2005 il Parlamento ha istituito la “Giorno del Ricordo", che si celebra il 10 febbraio, per non dimenticare le vittime, tra le quattro e le cinquemila, e sollevare il velo sul silenzio durato cinquant'anni.