APERTURA DELLO SPORTELLO LAVORO: UNA SCELTA OPPORTUNA

15 ottobre 2018

Lo sportello lavoro di Sant'Antonino è aperto dal 28 giugno e in poco più di due mesi (ad agosto il servizio non era attivo) la sua istituzione ha dimostrato quanto sia stata opportuna la scelta dell'amministrazione comunale di dar vita a questo servizio in collaborazione con Synergie Italia, specializzata nei servizi per la gestione delle risorse umane, con una filiale a Susa.

Lo sportello, attivo il giovedì dalle 9 alle 11 nella sala consiliare, in 11 giorni di apertura ha registrato 24 utenti, 16 maschi e 8 femmine, esclusi coloro che si sono presentati allo sportello per chiedere informazioni, che hanno consegnato il loro curriculum. Il 50 per cento ha meno di 30 anni, 8 risiedono a Sant'Antonino, 8 sono diplomati e 3 laureati. Due utenti sono stati assunti a tempo determinato: uno nel settore ristorativo con contratto della durata di un mese, l'altro in un'azienda metalmeccanica con contratto di un mese e mezzo. I consulenti di Synergie Italia fanno rilevare che alle aziende del territorio il progetto dello sportello piace: infatti, hanno ricevuto parecchi riscontri positivi.

L'attività dello sportello è per il momento sperimentale. In maniera gratuita i tecnici di Synergie mettono in rapporto la domanda con l'offerta: chi cerca un lavoro a partire dalla propria professionalità o anche senza averne alcuna, potrà esaminare con loro le eventuali offerte. Ma lo sportello non si limita a questo. Aiuta coloro che cercano un'occupazione a scrivere correttamente un curriculum, ad affrontare in maniera produttiva un colloquio per ottenere un posto di lavoro, organizzano corsi di formazione mirati e forniscono ogni elemento utile all’inserimento nel mercato del lavoro e delle professioni.

L'iniziativa ha l'obiettivo di aiutare i cittadini, in particolare i giovani, nella ricerca di un'occupazione, spiega il sindaco Susanna Preacco. «Questi primi dati di accesso al servizio confermano la bontà della nostra scelta. Gli enti locali non sono in grado di offrire posti di lavoro, ma possono creare le condizioni affinché chi li cerca sia messo nelle condizioni di trovarli. Questo sportello è dunque una risorsa messa a disposizione, un'opportunità in più per i valsusini che, se funzionerà come sembra, se i cittadini ne usufruiranno, se sarà in grado di dare risposte, diventerà un servizio per sostenere e non lasciare solo chi è disoccupato per aver perso il posto di lavoro o chi non lo ha ancora trovato».

Per maggiori informazioni: Synergie Italia, Agenzia per il Lavoro, piazza Savoia, 3, Susa. Email: susa1@synergie-italia.it, telefono 0122.3316