APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE PER IL 2019

28 dicembre 2018

Col voto favorevole della maggioranza e contrario dell'opposizione, il Consiglio comunale ha approvato ieri sera il Documento unico di programmazione per il triennio 19 – 21 e il bilancio di previsione per il prossimo anno. Un documento contabile che pareggia su 3.744.000 euro con una spesa corrente di 2.823.000. Si tratta di un bilancio all'insegna della continuità rispetto ai servizi offerti ai santantoninesi, che deve fare i conti con minori entrate, in particolare i trasferimenti da parte dello Stato. Tuttavia, anche alla luce delle crescenti difficoltà delle famiglie, le tariffe dei servizi pubblici, i tributi e le tasse, restano invariati, così come vengono confermate tutte le iniziative a sostegno delle fasce deboli.

L'amministrazione comunale ribadisce l'importanza della solidarietà, che si concretizza in progetti sul piano locale e su quello valligiano, in collaborazione con il Conisa (Consorzio socioassistenziale), le parti sociali e il volontariato. Iniziative che si attuano in un contesto in cui i servizi sociali sono ancora gravati di richieste d'aiuto per il pagamento di affitti, utenze, mutui, con un numero sempre maggiore di famiglie, quasi sempre con minori, che si presentano in Comune per chiedere aiuto. Quest'ultimo mette sul tavolo le proprie iniziative: il contributo, insieme al Conisa, per aiutare le famiglie in difficoltà sul tema abitativo; il bando per la concessione di contributi per le utenze domestiche; l’assegnazione gratuita di legname (ove ve ne sia); la raccolta alimentare, con l’indispensabile contributo delle associazioni locali, della parrocchia, della Caritas e di cittadini volontari. In particolare è attiva la convenzione con il Conisa per l’emergenza abitativa per cui il Comune, sulla base della relazione dei servizi sociali, finanzia le famiglie in difficoltà erogando fino a 6 mesi di pagamento anticipato dell’affitto o della cauzione al 50% con il Conisa. A questo si è aggiunto e proseguirà nel 2019, il progetto di sostegno alimentare.

Verrà mantenuta l’esenzione per i cittadini invalidi totali con Isee basso, per chi possiede delle esenzioni del ticket sanitario per indigenza o certificazione dell’Asl rispetto alle tariffe convenzionate e si utilizzeranno le fasce Isee per l’accesso ai servizi proposti dal Comune a salvaguardia dei cittadini con redditi più bassi.

L'amministrazione comunale intende aiutare le famiglie che devono sostenere le spese scolastiche, ad esempio nel pagamento della refezione a fronte di una relazione dei servizi sociali. In ambito scolastico sono confermati gli impegni degli anni precedenti. Per quanto riguarda le iniziative rivolte ai giovani, nel 2019 sarà attiva la nuova sala prove musicali a disposizione dei musicisti per prove e registrazioni. Confermate le iniziative in ambito culturale e i contributi all'attività scolastica.

Notevole l'attenzione per l'ambiente. In questo settore va ricordata la realizzazione del progetto per promuovere il compostaggio domestico dei rifiuti organici, finanziato grazie alla partecipazione al bando regionale che introduce la possibilità di eliminare, in futuro, il ritiro dell’organico in alcune ampie zone del paese, di ridurre i passaggi della raccolta indifferenziata e quindi di risparmiare sui costi della raccolta dei rifiuti.

Per quanto riguarda gli investimenti nelle opere pubbliche, bisognerà attendere i prossimi anni. Nel 2019 verrà completato il progetto per la riqualificazione energetico-ambientale e adeguamento normativo della scuola secondaria di primo grado “Rege Moretto”, per una spesa di 260 mila euro. Verranno completati anche i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici comunali e messa in sicurezza del tratto urbano dell'ex statale 25 del Moncenisio.

L'anno prossimo è prevista la definizione di alcuni progetti: fattibilità del secondo ampliamento del cimitero comunale, tratto di marciapiede con adiacente parcheggio lungo via Moncenisio da via Abegg a strada Cooperativa, rifacimento parziale della copertura dell'edificio che ospita la scuola materna, ricostruzione della palestra scolastica comunale di via Abegg, fognatura via Torino. Inoltre, se sarà possibile usare l’avanzo di amministrazione, si impegneranno circa 200.000 euro per la realizzazione dell’ascensore scuola media. Nel 2020 sono invece previsti i lavori di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche dello stesso edificio scolastico per una spesa di 140 mila euro e costruzione dei marciapiedi lungo la statale 25.