ECCO IL BANDO PER PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE

23 agosto 2018

Anche Sant'Antonino aderisce al bando sul servizio civile nazionale pubblicato dalla Città Metropolitana relativo alla selezione di 128 giovani da impiegare per 12 mesi in 32 progetti. Come negli anni precedenti quello di Sant'Antonino ha per tema l'ambiente, si chiama "NaturalisticaMENTE" e prevede un impegno complessivo di 1.400 ore.

Obiettivi, effettuare un lavoro di rilievo e di catalogazione dei nuovi dati ottenuti con la progettazione degli anni precedenti, sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della salvaguardia ambientale, in particolare i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria, proseguire nella catalogazione delle specie animali e vegetali presenti nell’area umida, raccogliere dati e informazioni sufficienti per programmare e attuare ulteriori interventi di mantenimento e riqualificazione in materia ambientale, aumentare la fruibilità dei luoghi, tutelando la bio-diversità, mantenimento della fruibilità dei sentieri ciclo-pedonali, favorire la partecipazione della cittadinanza alle attività ambientali, promuovere occasioni ed eventi per la conoscenza e la valorizzazione ambientale del territorio

I giovani che vogliono presentare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; essere cittadini italiani; essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanne penali o avere carichi pendenti in corso. Occorre inoltre possedere il diploma di scuola media superiore e la patente di tipo B.

È previsto un assegno mensile di 433.80 euro. Inoltre il servizio civile è riconosciuto quale credito formativo da parte di alcune facoltà universitarie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 settembre alle ore 18.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio anagrafe negli orari di apertura dello sportello oppure telefonare al n. 011.9639923. Al fondo di questa pagina è possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione.