TESTAMENTO BIOLOGICO, LE ISCRIZIONI AL REGISTRO COMUNALE

18 settembre 2018

È operativa l'istituzione del Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT), previsto dalla legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, meglio nota come legge sul testamento biologico.

La norma prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

In allegato i documenti per iscriversi al registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario.