Borgata Cresto

La Borgata Cresto vale una passeggiata. Immersa nei boschi a pochi dal centro abitato, è raggiungibile in macchina oppure a piedi (trenta minuti a passo lento).
Raggiunta la frazione è possibile visitare la Cappella di S.Brigida edificata nel 1713 e consacrata nel 1717.
In origine si trattava di una semplice struttura rettangolare, cui furono aggiunte tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, la sacrestia e il campanile. È un edificio religioso importante per la parrocchia e gli abitanti della borgata, tanto da essere retta, già dal 1796, da un Compagnia "che vi provvede alle spese del culto".
Nei dintorni si possono ammirare i tre piloni votivi eretti a poche centinaia di metri di distanza fra loro completano il quadro della devozione popolare. Uno è posto lungo la "strada antica dei mulini" che saliva da Vaie, oggi "stra d'la galera", ed è dedicato - secondo la tradizione popolare - alla Vergine; il secondo è collocato lungo la mulattiera che sale dalla Maisonetta, l'unico sul quale sono ancora visibili affreschi della prima metà del 1800. Entrambi restaurati.
Il terzo, quasi distrutto, si trova sul sentiero verso le "prese Billia".