Cappella della Maisonetta

Indirizzo Via Maisonetta
"Nel tardo pomeriggio dell'11 giugno 1744" il vicario generale dell'abate di San Michele della Chiusa, tale Gian Giacomo Millo, da cui dipendeva la parrocchia di Sant'Antonino, visita questa chiesa posta ai piedi dei monti "de Nerviano".
Egli la trova in pessimo stato e ne intima la sospensione del culto.
La descrive come una piccola cappella con la "volta a botte", un modesto altare, chiusa al pubblico da un semplice cancello di legno.
Tuttavia, vista la devozione popolare testimoniata "da ceri e fiori lasciati sul luogo" e la promessa dei proprietari - i Cometto - di restaurarla, dichiara la disponibilità a che - una volta ultimati i lavori - essa possa riaprire al culto. Purtroppo ciò non accadde se non tra il 1810 e il 1840. La cappella è dedicata alla Vergine delle Grazie.