Cappella di Sant'Antonio (Sec. XVIII)

Per quanto non sia corretto affermare che è questa la sede dell'antica Prevostura minore di S.Desiderio, questa cappella è l'espressione del desiderio popolare di vedere di nuovo eretto un luogo di culto in questo borgo.
Desiderio legittimo visto che questo è il borgo più antico del paese, il "Burgus S.Agata".
L'antica prevostura governava un terzo del territorio ma ebbe vita breve, già a metà del '600 risulta inesistente e gli edifici gravemente compromessi a causa dell'incuria dei monaci dell'abbazia di S.Giusto di Susa da cui dipendeva.
Nel 1826 la comunità decise di riedificare l'antica cappella, 5 anni più tardi fu riaperta al culto.