Colle Bione

Il cippo posto accanto alla cappella votiva, ricorda i tragici eventi bellici del secondo conflitto mondiale che hanno visto la Val Sangone e il versante valsusino teatro di azioni partigiane a difesa delle postazioni conquistate.
In particolare è celebrata la ferma resistenza opposta al rastrellamento compiuto dai tedeschi nella prima metà del mese di maggio dell'anno 1944 che costrinse i tedeschi sotto assedio nella cappella per diverse ore ma che - visto il grande numero di forze messe in campo dai tedeschi - causò morti, dispersi e feriti tra le file dei partigiani appartenenti al comando di Eugenio Fassino ed altri provenienti da Avigliana, Sant'Ambrogio e Sant'Antonino.