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Atti di approvazione della tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Scheda del servizio

La TARI (Tassa Rifiuti) è il tributo dovuto per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, introdotto con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

CHI DEVE PAGARE
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.


Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

MODALITA' DI CALCOLO TARI
Il Comune di Sant'Antonino di Susa, a partire dall'anno 2014, determina il tributo dovuto dalle utenze domestiche applicando, in aggiunta ai parametri previsti per legge (superficie occupata e numero componenti il nucleo familiare), un ulteriore variabile (numero di svuotamenti del cassonetto dei rifiuti indifferenziati).
Si raccomanda quindi all'utenza di esporre il cassonetto verde in strada solo quando effettivamente pieno. Nel caso si utilizzi invece la tessera magnetica per una delle isole interrate, si raccomanda di conferire i rifiuti indifferenziati solo quando raggiungono un volume pari all'ampiezza dell'apertura del bidone interrato stesso (pari a circa 60 litri). In caso di utenza multipla (ad esempio più famiglie del medesimo condominio che conferiscono nel medesimo cassonetto) la suddivisione del numero di svuotamenti viene effettuata in base al numero di componenti dei diversi nuclei familiari.

SCADENZE

Per l'anno 2024 il pagamento del tributo è stato suddiviso nel seguente modo:
- 1' rata - Acconto (con scadenza 18/11/2024) pari a circa l'85% del tributo dovuto per l'anno intero, calcolato per la sola quota fissa (utilizzando quindi i soli parametri della superficie e del numero di occupanti dell'immobile).
- 2' rata - Saldo (che sarà presumibilmente emesso entro luglio 2025): calcolato come totale della quota fissa e della quota variabile, quindi tenendo conto anche del terzo parametro corrispondente al numero di svuotamenti del cassonetti dei rifiuti indifferenziati (solo per le utenze domestiche), e scalando quanto già conteggiato in acconto.

Per l'anno 2025 il pagamento del tributo sarà stato suddiviso nel seguente modo:
- 1' rata - Acconto (con scadenza presumibilmente a ottobre 2025) pari a circa l'85% del tributo dovuto per l'anno intero, calcolato per la sola quota fissa (utilizzando quindi i soli parametri della superficie e del numero di occupanti dell'immobile).
- 2' rata - Saldo (che sarà presumibilmente emesso entro aprile 2026): calcolato come totale della quota fissa e della quota variabile, quindi tenendo conto anche del terzo parametro corrispondente al numero di svuotamenti del cassonetti dei rifiuti indifferenziati (solo per le utenze domestiche), e scalando quanto già conteggiato in acconto.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione patrimoniale, gestione tributi, economato, gestione del bilancio comunale
Responsabile Alessia Lussiana
Personale Chiara Martoia
Tamara Re Fiorentin
Indirizzo Via Torino n. 95
Telefono 011.9639931 / 011.9639937
Email tributi@comune.santantoninodisusa.to.it
martoia@comune.santantoninodisusa.to.it
PEC finanziario.santantonino@pec.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì e mercoledì 10.30 - 12.30 / 16.30 - 17.30
Martedì, giovedì, venerdì 10.30 - 12.30

Documenti - Normativa

Modulistica

Regolamenti

Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti - TARI
In vigore dal 01/01/2023. Modificato il 16/04/2025
Ufficio responsabile del documento: Tributi
REGOLAMENTO TARI da 16_04_2025.pdf[.pdf 248,2 Kb - 04/04/2023 - 22/05/2025]
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. - SEZIONE 4 - TARI
Sezioni 1 - 2 e 3: In vigore fino al 31/12/2019
Sezione 4 - TARI: In vigore fino al 31/12/2022
REGOLAMENTO IUC Sez TARI da 01_01_2022.pdf[.pdf 227,54 Kb - 06/08/2020 - 17/06/2022]

Ultimo aggiornamento pagina: 22/05/2025 10:37:57

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